SHBG IRMA CT REF. KP32CT

ITALIANO DOSAGGIO IMMUNORADIOMETRICO PER LA DETERMINAZIONE QUANTITATIVA DELL’ SHBG (HUMAN SEX HORMONE BINDING GLOBULIN) NEL SIERO UMANO. KP32CT - 100 Determinazioni

100

CT

Provette sensibilizzate: 100 provette sensibilizzate con due anticorpi monoclonali di topo diretti verso l’hSHBG. Le provette non usate devono essere conservate a 2-8°C, al riparo dall’ umidità.

WASH

Soluzione di lavaggio (concentrata, 50x): 1 flacone contenente 20 ml di soluzione tampone TRIS-HCl contenente un detergente. Conservante: NaN < 0.1%. 3

Portare a 1000 ml con acqua distillata. La soluzione di lavaggio diluita è stabile per 2 mesi a 2-8°C. DIL

3

PER USO DIAGNOSTICO IN VITRO 1. APPLICAZIONI CLINICHE

4. MATERIALIE NECESSARIO MA NON FORNITO

La globulina legante l’ormone sessuale umano (hSHBG) è una glicoproteina circolante con un peso molecolare di circa 90000, il cui ruolo principale e quello di agire come proteina di trasporto degli estrogeni e degli androgeni nella circolazione periferica. Il livello di hSHBG aumenta con l’incremento del livello di estrogeni, durante la gravidanza e in presenza di ormoni tiroidei. Il livello di SHBG appare invece ridotto in presenza di androgeni (produzione esterna o interna) e di alcune droghe. Il dosaggio di hSHBG rappresenta un indice molto importante dell’ evoluzione delle patologie non strettamente correlate alla presenza di steroidi. Elevati livelli di SHBG sono rilevati in caso di ridotta funzione epatica, come ad esempio la cirrosi epatica. I livelli di SHBG sono inoltre ben correlati alla funzione della tiroide.

- Provette di plastica - Portaprovette. - Micropipette automatiche e regolabili a puntali itercambiabili - Vortex - Cilindro graduato - Pompa d’aspirazione o dispositivo di lavaggio automatico. - Contatore gamma a scintillazione. - Acqua distillata. - Agitatore orbitale regolabile a 150 rpm.

MATERIALE RADIOATTIVO 125 Radionuclide presente: I

2. PRINCIPIO DEL METODO Il dosaggio immuonaradiometrico (IRMA) dell’ SHBG si basa sull’utilizzo di provette sensibilizzate con anticorpi monoclonali dirette verso epitopi differenti della molecola di SHBG. La pareti delle provette sono sensibilizzate con due anticorpi in grado di legare l’ SHBG presente nei calibratori e nei campioni. L’addizione del terzo anticorpo marcato con Iodio125, consente di completare il sistema creando una struttura a ponte tra gli anticorpi presenti sulla fase solida e l’anticorpo marcato stesso. Al termine del lavaggio, la radioattività residua nelle provette è direttamente proporzionale alla concentrazione di SHBG presente nei calibratori o nei campioni. La scelta molto attenta nell’ utilizzo di tre anticorpi monoclonali permette di ottenere un’alta specificità e sensibilità del test evitando un eccesso di specificità che talvolta viene contestata all’analisi immunometrica che utilizzi soltanto due anticorpi monoclonali.

3. MATERIALI FORNITI - I reagenti sono sufficienti per 100 determinazioni. - Conservare il kit ed i reagenti ad una temperatura di 2-8°C. - La scadenza di ogni reagente è indicata sull’etichetta. CONJ I125

Coniugato radioattivo: 1 flacone contenente 22 ml di anti-hSHBG marcato con I125 in un tampone fosfato contenente BSA. Radioattività: 275 kBq. Conservante: NaN < 0,1%.

CAL

Calibratori: 7 flaconi contenenti 0,7 ml di hSHBG in siero di cavallo diluito. Pronto per l’uso. Concentrazioni: 0 - 10 - 25 - 40 - 75 - 125 - 250 nmol/l. Conservante : NaN < 0.1%.

3

3

CTR

Diluente dei Campioni: 1 flacone contenente 100 ml di soluzione tampone fosfato e BSA. Conservante: NaN